L'Olio - Il Vecchio Frantoio

Vai ai contenuti
Extra Vergine di Oliva
I parametri per la qualità dell' Olio
L' Olio Extra Vergine di Oliva per classificazione, è il migliore sul mercato; quello che noi vendiamo è proveniente dalla lavorazione delle olive da noi curate nella nostra azienda agricola, seguite dal nostro agronomo e raccolte sane a metà maturazione interamente a macchina e rigorosamente dalla pianta anche se questo metodo risulta più costoso che raccoglierle da terra, come spesso si fa in Puglia o Liguria, cosa che va a scapito della qualità dell’olio il quale acquista più acidità(parametro principale per la qualità): infatti le olive cadute sono spesso quelle troppo mature (che hanno perso le loro caratteristiche organolettiche) o bacate. Le olive così raccolte vengono macinate entro la giornata nel nostro frantoio e vengono da noi controllate(uno stoccaggio per più di 24 ore provoca innalzamento dell’acidità)

Avendo l'intera filiera e praticando la raccolta meccanica riusciamo ad ottenere migliore qualità dell'olio e prezzi di vendita contenuti.
Questa è riscontrabile grazie ai suoi eccellenti parametri ed il più importante è l’ Acidità, infatti l' Olio Extra Vergine è classificabile come tale, solo se ha un' acidità inferiore all’ 1%, ma il nostro Olio ha un acidità che non supera lo 0,4%, neanche nelle annate peggiori! Ulteriore testimonianza della qualità del nostro lavoro, è la produzione dell’ olio I.G.P. Toscano (Indicazione Geografica Protetta), un olio che viene analizzato ed assaggiato da una giuria di ben 11 assaggiatori professionisti e che per essere tale deve rientrare nel disciplinare, il quale prevede che l’olio abbia i requisiti di qualità e tipicità e che tutte le fasi, di produzione, estrazione e confezionamento siano effettuate obbligatoriamente nel territorio toscano con olive di qualità Toscana. Questo olio inoltre non può superare lo 0.6% di acidità, circa la metà dell’Extra Vergine. Solo se ci sono tutti questi requisiti CERTIQUALITY l’organismo di controllo autorizzato dal ministero delle politiche agricole (Gazzetta Ufficiale N° 297 del 21/12/98) art.10 del reg. (CE) 2081/92 può rilasciare al produttore una fascetta numerata da apporre sul collo della bottiglia.
Un buon olio appena fatto è di colore verde con toni di giallo, è opaco, ha odore intenso e sapore deciso che ricordano l’oliva appena raccolta. Il suo sapore può avere in prevalenza l’ amaro, solo se si utilizza un tipo di molitore, quello a Martelli, il più veloce, che però surriscalda le olive durante la sua azione, a scapito della qualità, ed estrae più sostanze dalla buccia conferendo all’ olio quell’ amaro intenso caratteristico.
Questo sistema utilizza una griglia rotonda con fori piccoli, dentro alla quale ruotano a 2800 giri dei martelli, che per forza centrifuga sbattono le olive contro la griglia, facendole poi girare all’interno di essa, affinché, frantumandosi, possano passare all’esterno. Noi utilizziamo invece il sistema a Dischi, più lento (1400 giri), ma più delicato, in quanto taglia a pezzettini le olive per mezzo di due dischi dentati ma non le surriscalda, dato che il loro passaggio è immediato, e permette all’olio di mantenere il profumo e il sapore originali, senza che l’amaro prevalga sugli altri sapori.
L’Olio purtroppo, non è come il vino, che “ più invecchia e più buono è”, esso pian piano anche dopo un anno, perde sapore, colore e soprattutto opacità, per cui è sempre buona norma acquistarlo nel periodo della spremitura (Dal 15/10 al 31/12 di ogni anno).
Per mantenere più a lungo le caratteristiche dell’olio appena fatto, innanzitutto la lavorazione del frantoio deve essere fatta nel migliore dei modi, ma soprattutto l’ olio deve essere mantenuto in recipienti inodori ed insapori es. acciaio inox e lontano da fonti di luce e di calore. Molto importante è tenerlo il meno possibile a contatto con l’aria perché si ossida compromettendo le sue qualità
Importanza dell' Olio nella Dieta Mediterranea
L' olio extra vergine di oliva è l' elemento fondamentale della "Dieta Mediterranea", ma la pubblicità di altri tipi di condimenti, come burro, margarina ed olio di semi, ha esaltato certe caratteristiche (sapore, gustoso, prezzo ridotto ecc.) senza prendere in considerazione i difetti (ad esempio il burro diventa "giallo" facilmente, il che significa che non e più buono da mangiare e potrebbe fare male, oppure: l' olio di semi non e vero che di per sé "fa dimagrire"). Di conseguenza è aumentato il consumo di questi prodotti, ed è diminuito il consumo dell' olio extra vergine di oliva. Ma i ricercatori hanno scoperto che grazie alla presenza dell' olio extra vergine di oliva nella "Dieta Mediterranea", essa ha un grandissimo valore alimentare, e che l’olio di oliva è capace di rafforzare l ' organismo anche contro le malattie del cuore.

Olio utilizzato nelle terapie
L' Olio Extra Vergine di Oliva , grazie alle sue eccellenti proprietà è anche raccomandato per le terapie. Non tutti sanno che fin dai tempi antichi l' Olio era usato sia come alimento, che come prodotto di bellezza e di cura. Veniva usato per i massaggi nella cura dell' artrosi, delle emicranie e della calvizie. La regina egiziana Cleopatra utilizzava l' Olio d' Oliva nella preparazione di maschere di bellezza………………..
Tel. 0566 37141 - 335 482757
Pod. Orti, 24
Scarlino (GR)
ITALIA
Tel. 0566 37141 - 335 482757
Privacy Policy
Torna ai contenuti